- nautica

Catamarani: vantaggi e svantaggi

I catamarani multiscafi, in particolar modo nei nostri mari, sono ancora visti con scetticismo. La sicurezza in navigazione e la possibilità di ribaltamento, sono le prime cose che vengono in mente nel momento in cui vengono confrontati con le barche tradizionali. In caso di ribaltamento, mentre un monocarena è in grado di ritornare in assetto grazie al momento raddrizzante, non avviene la stessa cosa per un catamarano che una volta ribaltato rimarrà a testa in giù. Dunque, la sua incapacità di auto-raddrizzarsi rappresenta uno dei principali aspetti negativi, che può comunque essere mitigata con l’adozione dei corretti accessori nautici. Valutiamo quindi i principali vantaggi e gli svantaggi dei catamarani.

Vantaggi
Velocità. Le performance di un catamarano offrono un’ulteriore scappatoia per sfuggire al maltempo. Sebbene siano meno efficienti rispetto ai monocarena nel risalire il vento, possono essere più veloci. Ciò significa che, anche se si è costretti a navigare di bolina con un angolo al vento più ampio, ci sono buone probabilità di arrivare prima di un monoscafo.
Stabilità. Il fattore di stabilità è nettamente superiore rispetto a un’imbarcazione normale. Ciò rende la gestione di vele e navigazione più sicura anche in condizioni di mare mosso.
Ancoraggio. I multiscafi hanno la naturale tendenza a essere più stabili alla fonda grazie anche al sistema di imbrigliatura tra il calumo della catena e le prue dei due scafi.
Comfort a bordo. La sua stabilità permette di ridurre i sintomi di fatica e mal di mare, che è spesso causato anche da stanchezza, stati d’ansia, fame e freddo, che creano senso di disorientamento e inducono l’equipaggio a prendere decisioni sbagliate e a commettere errori. Il maggiore comfort contribuisce a ridurre questi pericoli.

Svantaggi
Attualmente, per i catamarani si ha maggiore difficoltà nel trovare un posto di ormeggio annuale o di transito. Nel Mediterraneo sono poche le infrastrutture portuali che possiedono bacini in grado di fornire assistenza a catamarani di grandi dimensioni. Purtroppo i costi di acquisto sono molto più elevati di un equivalente monocarena.