- marketing

Quali sono i migliori motori di ricerca

Sapere qual è il migliore motore di ricerca al mondo può senza dubbio aiutarci a capire dove indirizzare il nostro browser web. Potrebbe sembrare una domanda retorica, ma agli occhi delle migliaia di utenti di internet non lo è affatto, o per lo meno non lo è del tutto. Dovete sapere che, oltre ai motori di ricerca più famosi, ne esistono diversi più o meno conosciuti ed ognuno dei quali ha proprie caratteristiche.
Con le giuste informazioni, l’utente può ambire a indirizzare le proprie esigenze e aspettative verso il motore di ricerca più adeguato e performante, indipendentemente dall’offerta proposta.
Quindi quali saranno i migliori motori di ricerca al mondo?
Sono definiti “migliori motori di ricerca al mondo” i tre principali concorrenti della navigazione sul web, vale a dire Google, Bing e Yahoo. Questo terzetto domina la scena su internet, ma a loro volta sono affiancati da motori di ricerca nuovi e competitivi che, di anno in anno danno filo da torcere alla loro leadership nel settore.
La risposta univoca può essere senz’altro riassunta con il sunto che “Il migliore motore di ricerca è quello che sa rispondere alle domande dei propri utenti”, questa ad esempio, è la filosofia di Google.
A fianco del gigante Google, troviamo Bing e Yahoo, che competono più o meno alla pari nel cercare di spodestarlo dal primo posto.
A questi 3 colossi si affiancano nuovi motori di ricerca che premiano la privacy o motori di ricerca specifici, come quello creato dall’Unione Europea, per far concorrenza a Google. Se proprio dobbiamo stilare una classifica, dei 5 migliori motori di ricerca possiamo riassumerli così:
Google, Bing, Yahoo, DuckDuckGo e Qwant
In ogni caso, una prova sul campo, che ne testerà le peculiarità sarà sempre, per ognuno di noi, una scelta obbligata.

 

Articolo a cura di Fishouse, specialista in visibilità sui motori di ricerca. Per maggiori info visita http://www.fishouse.it/it/servizi/seo-posizionamento-sui-motori