Se siete alle prese con l’organizzazione del vostro matrimonio, vi sarete resi conto che una delle primissime fasi è da dedicare interamente alla scelta della location. Se decidete di sposarvi in una chiesa o in un municipio, badate bene di non scegliere una location per il matrimonio troppo distante: nemmeno gli invitati più affezionati sopportano ore di macchina per raggiungere il luogo della festa, soprattutto se con prole al seguito.

Molti sposi si dimenticano che per gli spostamenti da un luogo all’altro ci vuole tempo, soprattutto se a spostarsi sono tante persone insieme. Calcolate quindi i tempi tra cerimonia, aperitivo, ricevimento, banchetto e brindisi e se volete fare un favore ai vostri ospiti, cercate dunque di ridurre le distanze il più possibile. Se invece la location per eventi prescelta offre la possibilità di celebrare in loco la cerimonia, assicuratevi sulle modalità: ovvero se il rito ha validità civile o solo simbolico, se è a disposizione una wedding planner che può aiutarvi nell’organizzare questo delicato momento, che costi aggiuntivi ha.

Assicuriamoci che la dimensione degli spazi che sia adeguata al numero di ospiti che intendiamo invitare. La scelta della location eventi inoltre dovrà essere rapportata al tipo di matrimonio che intendiamo realizzare: sportivo, casual, elegante, romantico, chic. Se siamo romantici e chic, come location a Roma potremo scegliere J.T. Cafe oppure un castello o una villa con parco, elegante e raffinata. Se vogliamo qualcosa di più easy, un agriturismo o trattoria, saranno perfetti.

Una cosa da appurare subito, anzi due, sono la suddivisione degli spazi a disposizione e i costi previsti: la location per eventi quel giorno sarà data in esclusiva solo a voi oppure sarà previsto un altro matrimonio? Il secondo punto da chiarire subito è il costo: bisogna chiedere subito se è previsto un acconto e se sì, quando poi bisogna saldare il conto.  In merito a questo, vanno messi in conto gli imprevisti, quindi informatevi se vi sono dei costi aggiuntivi in caso di contrattempi.