Capita a tutti ad un certo momento della propria vita di sentirsi più deboli, sopraffatti dalle proprie difficoltà ed ansie quotidiane, da problemi con il proprio partner o problemi a lavoro. Spesso non siamo in grado di gestire un carico che spesso può diventare opprimente e pesante, ma non tutti hanno la risolutezza di decidere di rivolgersi ad uno psicologo padova.

E’ innegabile che esista ancora una certa reticenza a rivolgersi allo psicoterapeuta, ma spesso non si capisce quanto può essere utile rivolgersi a qualcuno per ottenere sostegno in caso di disagio psicologico, che ci permetta di aiutarci ad uscire da queste situazioni.

Un disagio psicologico trascurato che non viene affrontato nel tempo può portare ad aumentare la gravità di esso, infatti nel tempo tende a peggiorare se non viene risolto.

Per quali problematiche rivolgersi allo psicologo?

Le problematiche per le quali le persone si rivolgono allo piscologo sono molteplici, vediamo quali sono le condizioni più comuni che portano le persone a rivolgersi ad uno psicologo:

– Stati ansiosi, attacchi di panico;

– Stati di Depressione (in connessione o meno a eventi traumatici quali lutti, licenziamenti, diagnosi di malattia, etc.)

– Conflittualità di coppia (con o senza separazione);

– Difficoltà relazionali figli/genitori;

– Sensazione di blocco (difficoltà a prendere decisioni, terminare gli studi/progetti personali, etc.);

– Comportamenti aggressivi;

– Difficoltà scolastiche (disturbi dell’apprendimento, disturbo dell’attenzione, fobia scolastica, etc.);

– Mobbing o stress lavoro-correlato.

Queste sono le situazioni che più comunemente portano le persone a chiedere sostegno psicologico e che possono essere risolte da uno psicologo.

Nelle sedute con lo psicologo la persona parlerà liberamente di sé, dei problemi e di vari aspetti della propria vita, dialogando e confrontandosi con lo psicologo che partecipa, ascolta e interagisce con la persona che ha di fronte.

Il colloquio psicologico sarà fatto di domande, riflessioni e commenti, ed il terapeuta saprà trovare il giusto modo di aiutare la persona a risolvere il proprio problema.