Prima del grande giorno, i futuri sposi hanno parecchio a cui pensare: la torta, le decorazioni di nozze, l’abito, le bomboniere, il ristorante e spesso tendono a mettere in secondo piano la figura del fotografo di matrimoni. In realtà, la scelta del fotografo si rivela un momento delicato per la coppia ed è anche una delle diverse voci da mettere in colonna quando si pensa ai prezzi matrimonio.

Esistono sia fotografi di matrimonio economici ed altri più esosi. Naturalmente, i prezzi matrimonio sono differenti in relazione alla professionalità del fotografo: non tutti sono uguali. Ciò significa che, se per il giorno delle vostre nozze, desiderate puntare al top, dovrete pensare a spendere qualcosa in più ma ne varrà sicuramente la pena. Oggi come oggi, sono in pochi quelli che, per risparmiare, mettono a rischio di vedere frantumati i ricordi del proprio matrimonio contattando fotografi improvvisati.

La prima cosa che va ad influire sui prezzi matrimonio è la professionalità del fotografo. Chi prende seriamente la propria professione lavora con macchine fotografiche, obiettivi, computer ed accessori con costi più elevati. Oltre al costo professionale fisso (medio alto), bisogna calcolare:

  • i costi di formazione di base;
  • i costi di aggiornamento.

Certamente al cliente potrebbe non interessare se il fotografo usa una Canon o Nikon, ma certamente ha interesse affinché quel giorno il fotografo abbia una macchina fotografica che non si inceppi o che non vada fuori uso per qualche ragione. Bisogna sottolineare che, nel momento in cui si decide di puntare al top, il servizio fotografico del vostro matrimonio sarà di conseguenza impeccabile.

Infatti, un bravo fotografo di matrimoni è, soprattutto, un professionista dotato di spiccata sensibilità artistica, che in modo “spontaneo” racconta la cerimonia senza in alcun modo costruirla.  È rispettoso dell’evento, cattura le immagini naturalmente, senza ergersi a regista della “vostra”  storia, lasciando la ribalta agli sposi.

Se stai cercando un fotografo visita il sito di Michele Monasta – tuscany wedding photographer