Il mal di testa o cefalea, è un sintomo molto frequente e spesso invalidante, non permettendo di svolgere le normali attività lavorative. Ne soffrono circa 10 milioni di italiani. Le cefalee sono causate dall’alterazione dei meccanismi e dei processi fisiologici che attivano e/o coinvolgono strutture sensibili allo stimolo del dolore, localizzate in alcune zone della testa e del collo. Queste tensioni muscolari incontrollate/inconsapevoli (che innescano le cefalee) costituiscono, negli individui geneticamente predisposti, una particolare via di somatizzazione di vari stati d’attivazione del nostro sistema nervoso che sottendono stati d’attivazione psicologica, cognitiva e/o emotiva di vario genere come quella legata a stress più o meno prolungati, a situazioni di intensa attività, a stati ansiosi e a stati di rabbia.

La diagnosi e la terapia dei vari tipi di cefalea necessita di un preciso inquadramento diagnostico e di un intervento mirato, per cui occorre personale medico formato specificamente.  Il consulto con un neurologo o con un Centro Cefalee diventa particolarmente importante nel momento in cui il mal di testa cronicizza, ovvero diventa quotidiano. Il centro cefalee è una struttura specialistica che si occupa di tutti i tipi di mal di testa (emicrania con o senza aura, cefalea a grappolo, cefalea tensiva, mal di testa nei bambini, mal di testa da ciclo), con la possibilità di eseguire esami specifici e con capacità diagnostiche elevate che consentano di riconoscere forme rare e di impostare trattamenti corretti.

La conoscenza dei fattori scatenanti è di fondamentale importanza perché sia la cura che la prevenzione dell’emicrania risultino efficaci. Riuscire a mettere in relazione un determinato evento con il verificarsi di una crisi emicranica permette di evitare o correggere eventuali comportamenti sconvenienti. Richiedere un consulto ad un Centro Cefalee può limitare il rischio di cronicizzare la condizione, riducendo anche l’impatto sociale (giorni di lavoro persi, svago ecc.) e il sovraccarico e l’abuso di farmaci analgesici.

Per maggiori info visita: https://www.davideborghetti.it/centro-cefalee-pisa/