Tutti noi abbiamo quello spazio nascosto nella nostra casa riservato ai sacchetti di plastica indesiderati. Sì, possono tornare utili, ma c’è anche un’esitazione a buttarli via subito dopo averli ricevuti (la persona media usa un sacchetto di plastica per soli 12 minuti prima di scartarlo).

Piuttosto che raccogliere un’abbondanza di sacchetti di plastica monouso che non sono solo scomodi, ma dannosi per l’ambiente e costosi, prova a utilizzare un sacchetto della spesa riutilizzabile. Ci sono molti vantaggi nell’investire una borsa riutilizzabile.

Risparmiare denaro

L’utilizzo di sacchetti riutilizzabili su sacchetti di plastica consente di risparmiare denaro in diverse aree, compresa la propria tasca. Molti negozi impongono un costo aggiuntivo per i sacchetti di plastica. Portando la tua borsa riutilizzabile, risparmi denaro ogni volta che vai al negozio di alimentari, acquisti un nuovo vestito o fai commissioni. Molti negozi, se non fanno pagare per la plastica, offrono un incentivo per portare la propria borsa. Quindi, in entrambi i casi, stai risparmiando denaro per ogni acquisto.

Risparmia risorse, e quindi denaro

I sacchetti di plastica non sono biodegradabili, utilizzano petrolio greggio e gas naturale per la produzione e richiedono ancora più combustibili fossili per la spedizione.

Utilizzando una busta riutilizzabile, non stai solo riducendo la quantità di risorse non rinnovabili necessarie per produrre buste di plastica, ma stai anche riducendo la quantità di denaro che la tua comunità spende per i costi di pulizia ogni anno.

  1. Disordinare la tua casa e risparmiare spazio

I sacchetti di plastica occupano molto spazio e spesso ingombrano la casa, la macchina e l’area di lavoro. Pensaci: se porti a casa 5 sacchetti della spesa per una spesa a settimana, questo arriva a 260 sacchetti all’anno. E questo è solo per la spesa. Quei sacchetti di plastica finiscono per ingombrare i mobili della cucina, la dispensa e la macchina; sprecare spazio per altre cose più importanti oltre alla spazzatura con cui non possiamo separarci.

Sebbene siano più grandi di un sacchetto di plastica, i sacchetti riutilizzabili possono piegarsi e finire occupando molto meno spazio rispetto alla custodia colpevole di sacchetti di plastica. E a differenza delle 20-50 buste di plastica che galleggiano intorno alla tua casa, avrai forse tre o quattro buste riutilizzabili per prendere il loro posto.

L’idea di riutilizzare le borse potrebbe essere molto utile anche per le borse congresso, come quelle che puoi trovare sul sito di MTL Italia: scoprirai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.