L’isolamento acustico delle pareti è una soluzione che può rendersi necessaria laddove vi siano vicini o fonti di rumore talmente elevate da disturbare fortemente la quiete domestica. Non solo, a volte l’estrema permeabilità del rumore non dipende da fonti esterne, ma è dovuta alla struttura stessa della casa e delle pareti che risultano troppo sottili. In tutti questi casi, è necessario correre ai ripari, attraverso soluzioni “fai da te” o, in alternativa, rivolgendosi a veri professionisti del settore.

Isolamento acustico pareti: come insonorizzare il soffitto

Se ad esempio i rumori provengono da una stanza o un appartamento posto al piano superiore, una soluzione pratica e veloce può essere quella di applicare al soffitto della colla verde,  apponendo un secondo strato di pannelli isolanti. Questi pannelli possono essere in vinile o cartongesso e devono essere sigillati con un composto isolante. Nel caso in cui, invece, l’appartamento sia in costruzione è possibile tagliare i pannelli in una serie di strisce che possano adattarsi alle travi del soffitto. Anche in questo caso è necessario applicare della colla verde sulle strisce e sulla superficie a cui andranno attaccate. Laddove i rumori fossero molto forti, è possibile valutare l’applicazione di un secondo strato.

Isolamento acustico pareti: le soluzioni professionali

In alternativa, per essere sicuri di ottenere un isolamento acustico perfetto, è possibile rivolgersi a veri professionisti del mestiere. E’ il caso di Sorgedil, azienda specializzata nell’isolamento acustico di pareti e soffitti grazie all’uso di materiali di altissima qualità.

Non solo, a differenza di quanto accade con il “fai da te”, in questo caso è possibile avere la consulenza di professionisti esperti, che sapranno orientare la scelta verso la migliore soluzione tecnica più adatta alle proprie esigenze strutturali e di budget. Affidandosi allo staff di Sorgedil, si avrà la certezza di ottenere un isolamento acustico perfetto ed un lavoro realizzato a regola d’arte. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, è possibile visitare il sito https://www.sorgedil.it/isolamento-acustico-insonorizzazione-pareti.html.