Ci sono diversi aspetti che devono essere trattati quando si parla di trasporti di merci delle più svariate tipologie. Uno dei più importanti aspetti da tenere in considerazione è quello relativo alla deperibilità della merce.

In caso di deperibilità a breve termine della merce e qualora si renda necessario rispettare la filiera che tuteli il prodotto, è opportuno e doveroso rivolgersi a delle ditte specializzate che effettuano trasporti a temperatura controllata. Si tratta di trasporti per i quali vengono certificate minuziosamente le varie fasi di smistamento e che soprattutto tengono sotto stretto controllo la temperatura delle merci trasportate.

Gruppo Ibleo Trasporti è un importante player del settore trasporti specializzato nel trasporto di alimentari freschi e/o surgelati (verdure, carne, pesce, gelateria, pasticceria, ghiaccio ecc..), ortovivaistica (piantine), ortofrutta (frutta e verdura di stagione), prodotti di serricoltura (ortaggi, fiori), prodotti farmaceutici. Grazie a moderni ed efficienti automezzi frigoriferi realizzati appositamente per i trasporti a temperatura controllata, il trasporto delle merci deperibili è assicurato in completa sicurezza. L’utilizzo di attrezzature all’avanguardia e dalle elevate prestazioni garantiscono il mantenimento di una catena del freddo molto affidabile.

La temperatura controllata delle celle è registrata tramite apposito sistema, con la possibilità di esportare o inviare report via email. Se la temperatura supera quella definita come limite, viene generato un sistema di allarmistica via mail e SMS, controllato dagli addetti responsabili. I magazzinieri sono inoltre dotati anche di termometri tascabili con sonda in acciaio, idonei alla verifica della temperatura direttamente sugli alimenti e sulle merci deperibili, secondo le normative HACCP.

E’ quindi possibile fornire ai clienti un importantissimo servizio di monitoraggio continuo della temperatura dei loro prodotti, sia durante lo stoccaggio sia durante il trasporto.

 

Le caratteristiche ed i vantaggi dei trasporti a temperatura controllata

  • Paratia per dividere i due vani;
  • Doppio evaporatore per gestire due temperature separatamente;
  • Vantaggio in termini di costo per quelle aziende che producono merci che devono essere conservate a temperature differenti (es. fresco/surgelato/secco);
  • Possibilità di effettuare con maggior facilità trasporti a groupage in quanto il carico può essere completato presso altri clienti senza il vincolo di dover settare un’unica temperatura;