L’elettromiografia Pisa è un’indagine diagnostica che si esegue con lo scopo di valutare lo stato di salute dei muscoli e dei nervi. Lo studio di conduzione nervosa comporta l’inserimento di elettrodi sulla pelle nell’area che presenta sintomi che permettono di registrare i segnali ottenuti dalla stimolazione elettrica delle fibre nervose. Un’elettromiografia Pisa traduce questi segnali in grafici, suoni o valori numerici che uno specialista interpreta. Viene effettuata sia in età adulta che in età evolutiva (inclusa l’ infanzia). Al termine dell’esame è prevista la consegna del referto. Durante la prima parte viene valutata la corretta funzionalità dei nervi; la seconda parte, invece, registra attraverso l’uso di aghi-elettrodi l’attività elettrica generata nel muscolo a riposo e in contrazione.

L’elettromiografia è particolarmente indicata per la diagnosi delle neuropatie da compressione, conseguenza di un intrappolamento di alcuni tronchi nervosi. I risultati dell’elettromiografia possono rivelare la disfunzione di un nervo, una disfunzione muscolare o problemi inerenti la trasmissione del segnale nervoso-muscolare. Generalmente potrà essere usata la tecnica con degli aghi, sottili, oppure mediante degli elettrodi di superficie posizionati sulla cute. In entrambi i casi si tratta di esami non invasivi e con ridotte controindicazioni.

A esame ultimato è possibile avvertire un leggero indolenzimento dei muscoli esaminati ma è sempre un fastidio di tipo transitorio. Non è affatto un esame pericoloso e le apparecchiature che vengono adoperate sono a norma di Legge. Per l’esecuzione di un esame elettromiografico vengono adoperati aghi sterili monouso, gettati subito dopo averlo ultimato. Questo esame viene prescritto dal medico nel momento in cui il paziente avverte determinati sintomi:  mancanza di forza o di sensibilità, dolori, formicolii, bruciori, ecc. che dipendono da una sofferenza, irritazione o compressione dei nervi o dei muscoli.  Non è prevista alcuna preparazione fisica per l’esame ma alcuni accorgimenti sono utili per uno svolgimento senza problemi.