Tappa imperdibile per chi viene in Sicilia, l’Etna è sicuramente da vedere! Offre infatti aspetti molteplici e suggestivi con la veduta di crateri avventizi, secolari colate laviche, boschi, agrumeti e vigneti verdeggianti che destano la curiosità scientifica e l’interesse turistico dei visitatori di tutto il mondo. Pur essendo un vulcano attivo, ci sono alcune escursioni Etna che permettono di arrivare fino alla cima, proprio sulla bocca del grande cratere centrale, ma dove è indispensabile essere accompagnati da una guida esperta. Le escursioni Etna sono di vario livello di difficoltà e durata. Dai trekking impegnativi, con importanti dislivelli, a passeggiate facili alla portata dei piccoli trekker e famiglie.

E’ consigliato infatti pianificare il tipo di escursione in base alle proprie capacità fisiche ed al tempo a disposizione. L’abbigliamento ideale per chi decide di visitare l’Etna tende ad essere differente in base alle diverse stagioni. Nei mesi invernali, da dicembre a marzo è consigliato un abbigliamento pesante, con giacconi, guanti, cappelli e sciarpe. Durante la stagione estiva o primaverile si può optare per un abbigliamento sportivo, pantalone e maglia comodi. Tra i tours dell’Etna più gettonati e consigliati c’è la passeggiata ai Crateri Silvestri, che vi regalerà l’emozione di camminare su delle bocche vulcaniche spente, così come la possibilità di sostare in una delle sue cantine a scaldarsi con la degustazione del buon vino locale, o per i più avventurosi, fare un giro in bici o darsi al trekking.

Nel periodo invernale le escursioni ai crateri sommitali sono limitate dalla presenza della neve, ma comunque possibili in base alle condizioni meteo della giornata e del vulcano. Scalare il vulcano è innegabilmente un’esperienza unica, ricca di sensazioni, ma bisogna sempre tenere presente che è il più grande vulcano attivo in Europa e rispettare la sua natura imprevedibile. I diversi itinerari saranno in grado di portarti alla scoperta del vulcano più alto d’Europa, conoscerete le sue evoluzioni e ammirare i meravigliosi paesaggi.