Il soffione doccia è un elemento dell’impianto idrico spesso dato per scontato, ma che invece riveste un ruolo molto importante. Questa componente consente infatti l’erogazione dell’acqua dalla doccia, agevolando e rendendo più piacevole il lavaggio. Nel momento in cui il soffione doccia smette di funzionare, si rende necessario sostituirlo ed è allora che può essere utile conoscere le varie tipologie disponibili sul mercato. Esistono infatti soffioni doccia più semplici e tradizionali, che si limitano ad erogare l’acqua verso l’esterno. Altri, invece, sono più tecnologici e dotati di funzioni che ne agevolano l’utilizzo.

Soffione doccia: tutte le tipologie

Alcuni soffioni, ad esempio, prevedono una funzione anti-calcare, che impedisce la corrosione dell’impianto rendendo il pezzo più duraturo. Altri, invece, consentono un’erogazione dell’acqua orientata al risparmio idrico e ambientale, che si traduce anche in costi inferiori. I più esigenti potranno invece optare per modelli più sofisticati, come il soffione doccia a led e il soffione doccia con effetto nebbia. Nel primo caso, si tratti di soffioni capaci di emettere una rilassante luce blu, utilizzata spesso anche nella cromoterapia. Il soffione doccia con effetto nebbia, invece, ricrea l’atmosfera di una vera e propria doccia emozionale, quasi come se si fosse all’interno di una spa. Fra i modelli più classici, invece, è possibile scegliere fra soffioni doccia da incasso, direttamente attaccati al soffitto, e soffioni collegati al braccio doccia, che creano un piacevole effetto cascata.

Soffione doccia: prezzi e dove acquistarlo

Naturalmente ogni modello ha il suo prezzo ed è naturale aspettarsi che quelli più tecnologici siano anche più costosi. E’ chiaro perciò che, in base alle proprie esigenze, si sceglierà di optare per una tipologia piuttosto che per un’altra. Fra i soffioni più classici, il consiglio è di rivolgersi ai brand conosciuti e affidabili, come Grohe, Bossini e Paffoni. Chi, invece, volesse optare per modelli altrettanto sicuri ma più economici potrebbe provare acquistando su Amazon e scegliendo fra i soffioni doccia di Macikù e Rovtop.