La centralina rappresenta il cuore pulsante della tua auto, ovvero quel dispositivo installato sul veicolo che controlla tutti i parametri e le informazioni necessarie al funzionamento del motore. Nel momento in cui si avverte la necessità di ridare pieno equilibrio al propulsore della tua vettura, dovrai tenere in considerazione di effettuare la rimappatura centralina dell’auto. Attraverso tale procedura potrai sfruttare al meglio la tua auto poiché verranno sovrascritte le impostazioni predefinite della centralina con un nuovo software al fine di usufruire di prestazioni migliori della vettura.

Entrando attraverso un computer all’interno di parametri settati dalla casa madre, questi verranno modificati in base alle esigenze di guida. La rimappatura ha dunque lo scopo di sfruttare al meglio la tua auto sovrascrivendo le impostazioni predefinite della centralina con un nuovo software più performante che sarà in grado di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Grazie alla rimappatura della centralina si andranno quindi a modificare i vari parametri all’interno della stessa per liberare il vero potenziale nascosto del tuo motore.

Ovviamente, la rimappatura della centralina dovrà essere eseguita da personale specializzato come quello di Flashmap, che garantirà il buon esito ed il funzionamento ottimale del motore una volta eseguita la rimappatura. Si tratta infatti di un’operazione molto delicata, per mezzo di questa vengono modificati tutti i parametri di iniezione che, se male impostati, rischiano di causare un calo di prestazioni, un aumento dei consumi o la rottura del motore.

I parametri presi in considerazione, per stabilire l’incremento ottenibile, sono l’affidabilità e l’emissione di scarico, evitando di superare i limiti di progettazione.  Di solito sono necessari dai 30 minuti all’ora per la lettura e scrittura del nuovo file, e la tecnologia moderna che è piuttosto semplice. Ogni veicolo avrà una mappatura unica, le cui caratteristiche verranno definite in base alle singole esigenze di ciascun cliente.