L’Osteopatia nasce come una disciplina medica complementare alla medicina classica, con lo scopo di mantenere in equilibrio il corpo, la mente e lo spirito.

Tale disciplina è nata in America alla fine dell‘800 grazie all’iniziativa di un medico chirurgo chiamato Andrew Taylor Still.

Come ogni innovazione, l’osteopatia incontrò un’iniziale diffidenza e difficoltà, per poi trovare il giusto riconoscimento ufficiale di terapia medica in diversi stati europei tra gli anni ’90 e 2000.

In pratica l’Osteopatia considera l’essere umano come unità di corpo, mente e spirito, in cui ciascuna parte del corpo può interagire con l’insieme tramite dei movimenti che vengono eseguiti dal paziente grazie alla manipolazione esercitata dal professionista Osteopata.

Infatti questa disciplina utilizza come unico mezzo terapeutico le manipolazioni, ovvero una serie di tecniche manuali volte ad aiutare il paziente a ritrovare la salute.

L’ Osteopata migliora lo stato di salute del paziente intervenendo direttamente sulla sua mobilità e dando stimoli al sistema nervoso, contribuendo a rendere il paziente fautore della propria guarigione.

La persona formata su questa efficace e particolare tecnica, chiamato appunto Osteopata, interviene nelle articolazioni riducendo il dolore che il paziente accusa.

Ecco in quali casi si può chiedere aiuto ad un osteopata :

Dolori articolari come torcicollo, sciatica e contratture muscolari dovute a tensione o trauma.

Dolori al sistema muscolo-scheletrico come ad esempio al coccige, dolori alla schiena, dolori all’anca.

Dolori al sistema neurologico come ad esempio vertigini, cefalee, ernia del disco, sciatalgie.

Dolori e problematiche varie come senso di oppressione, irritabilità, stati depressivi, stati ansiosi, reflusso gastroesofageo, stipsi, disordini funzionali delle vie digestive, bruciore di stomaco.

Prenotando un appuntamento da Osteopata Racconigi, verrete seguiti passo dopo passo nel recupero del movimento naturale del vostro corpo.

Durante il primo incontro verrà svolta una valutazione osteopatica che avrà il compito di individuare le migliori tecniche manuali adatte a favorire l’eliminazione dei disequilibri che causano il persistere del dolore e del disagio fisico, e ripristinare le condizioni fisiologiche tipiche del movimento e quindi della salute.

L’Osteopata Racconigi sarà in grado di sostenere l’auto guarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo, senza utilizzo di farmaci o strumenti, semplicemente attraverso la manipolazione dei tessuti.