Un’immagine vale più di mille parole. O in altre parole, quell’idea complessa che stai cercando di spiegare al tuo lettore in diverse frasi dettagliate può effettivamente essere meglio chiarita con una singola immagine. Ci sono molti vantaggi della comunicazione visiva, ed è per questo che la comunicazione visiva, che è il primo metodo di comunicazione utilizzato dagli esseri umani (sin dalla preistoria!), è ancora prevalente come una delle forme più efficaci di condivisione delle informazioni.

Ogni giorno vediamo e usiamo la comunicazione visiva per trasmettere le nostre idee agli altri, a scuola, al lavoro o a casa. L’uso di immagini su giornali, articoli di blog e social media o tabelle, diagrammi e grafici sulle presentazioni sono alcuni esempi di mezzi visivi che incontriamo e utilizziamo per condividere informazioni nella nostra vita quotidiana.

La comunicazione visiva, che si basa sull’uso di elementi visivi, come disegni, illustrazioni e immagini elettroniche, ci ha sicuramente facilitato spiegare, comprendere e ricordare / memorizzare informazioni per noi importanti.

Allo stesso modo, a volte senza l’aiuto di alcun mezzo visivo, tendiamo a impiegare tempo, se non fallire, per digerire i fatti, motivo per cui l’apprendimento visivo (presentazioni e video) sta sostituendo i metodi tradizionali dei libri di testo e delle lavagne nei nostri istituti scolastici.

Ecco perché la comunicazione visiva è e rimarrà efficace (per molti anni a venire).

ICB Visual Communication

Ogni progetto espositivo ICB, leader nel settore visual communication, ha sia un corpo che un’anima comunicativa. Valorizzarla ed esprimerla nel modo migliore è il compito del nostro reparto di personalizzazione grafica e stampa.

È qui che la comunicazione prende vita, sotto forma di grafiche decorative, ambienti scenografici, video wall, segnaletiche, totem, roll-up, espositori, brochure, cataloghi, materiali pubblicitari e tutti i supporti informativi o promozionali attraverso cui un’azienda o un brand comunica, dialoga ed entra in relazione con i propri clienti e consumatori.