Spesso, negli immobili meno recenti, così come nelle ville o nei palazzi d’epoca, la presenza di un ascensore non è stata prevista, e questo può rappresentare un problema nei confronti delle persone con difficoltà a deambulare.

Un disagio che, peraltro, potrebbe verificarsi anche in un appartamento posto su due livelli oppure dotato di seminterrato o mansarda. Per risolvere questo inconveniente, senza necessità di effettuare modifiche invasive alla struttura o di investire cifre considerevoli, esiste la possibilità di installare un miniascensore, semplice, poco ingombrante e perfetto per abbattere le barriere architettoniche di qualsiasi ambiente, residenziale o non.

Per l’installazione dei miniascensori per interni, i costi sono contenuti e le operazioni sono poco invasive, permettendo di rispondere facilmente e rapidamente alle esigenze di mobilità anche in uno spazio ridotto. Questo tipo di ascensore consiste in una piattaforma elevatrice di piccole dimensioni che non richiede opere murarie significative, e che può essere collocata nel punto più adatto in base alle caratteristiche dell’edificio: un esempio tipico è la tromba delle scale.

Questo tipo di impianto si rivela ideale in molte situazioni, sia per le persone con difficoltà a deambulare, sia per chi ha necessità di trasportare sulle scale carrozzine, passeggini e materiale pesante.

Una gamma di miniascensori per interni dai costi contenuti

Un ulteriore vantaggio per i miniascensori è la possibilità di scegliere tra un ampio assortimento di finiture estetiche, tali da renderli adatti in ogni situazione, anche nei contesti più eleganti e prestigiosi. La struttura può essere inoltre installata anche in esterno: una soluzione ideale per collegare un edificio di due o tre piani, integrandosi perfettamente nello stile architettonico.

Il miniascensore è perfetto in un ambiente residenziale, ma costituisce un elemento ideale anche in una piccola struttura pubblica, un condominio, una scuola, un albergo e così via.

La presenza di un impianto di questo tipo rende le persone anziane o disabili libere di muoversi tra i vari livelli della propria abitazione in piena libertà e con la massima sicurezza.