La crioterapia, che letteralmente significa “terapia del freddo”, è una tecnica in cui il corpo è esposto a temperature estremamente fredde per diversi minuti.

La crioterapia può essere somministrata a una sola area oppure si può optare per la crioterapia di tutto il corpo. La crioterapia localizzata può essere somministrata in diversi modi, inclusi impacchi di ghiaccio, massaggio con ghiaccio, spray refrigeranti, bagni di ghiaccio e persino attraverso sonde somministrate nei tessuti.

La teoria per la crioterapia di tutto il corpo è che immergendo il corpo in aria estremamente fredda per diversi minuti, puoi ricevere una serie di benefici per la salute. L’individuo starà in una camera chiusa o in un piccolo recinto che circonda il suo corpo ma ha un’apertura per la testa in alto. L’involucro scenderà a una bassissima temperatura. Rimarranno nell’aria a bassissima temperatura per un periodo compreso tra due e quattro minuti.

Puoi ottenere benefici da una sola sessione di crioterapia, ma è più efficace se usato regolarmente. Alcuni atleti usano la crioterapia due volte al giorno. Altri andranno tutti i giorni per 10 giorni e successivamente una volta al mese.

Benefici della crioterapia

  1. Riduce i sintomi dell’emicrania

La crioterapia può aiutare a curare l’emicrania raffreddando e intorpidendo i nervi nella zona del collo. Uno studio ha trovato che l’applicazione di un bendaggio per il collo contenente due impacchi di ghiaccio congelato alle arterie carotidi nel collo ha ridotto significativamente il dolore emicranico in quelli testati. Si pensa che questo funzioni raffreddando il sangue che passa attraverso i vasi intracranici. Le arterie carotidi sono vicine alla superficie della pelle e accessibili.

  1. Intorpidisce l’irritazione dei nervi

Molti atleti usano da anni la crioterapia per curare gli infortuni e uno dei motivi è che può intorpidire il dolore. Il freddo può effettivamente intorpidire un nervo irritato. I medici tratteranno l’area interessata con una piccola sonda inserita nel tessuto vicino. Questo può aiutare a trattare i nervi schiacciati o i neuromi, il dolore cronico o persino le lesioni acute.

  1. Aiuta a trattare i disturbi dell’umore

Le temperature ultrarigide nella crioterapia di tutto il corpo possono causare risposte ormonali fisiologiche. Ciò include il rilascio di adrenalina, noradrenalina ed endorfine. Questo può avere un effetto positivo su coloro che soffrono di disturbi dell’umore come ansia e depressione. Uno studio ha trovato che la crioterapia per tutto il corpo era effettivamente efficace nel trattamento a breve termine per entrambi.

Criosauna, a chi rivolgersi per saperne di più

Se vuoi conoscere tutti i vantaggi della criosauna per il tuo corpo e la tua mente, consulta il sito Crioterapia.com: nato dall’idea di Luca Lorandi, coach della Nazionale italiana di Football americano e con un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo dello sport, troverai risposta a ogni tua domanda.