Dovresti vedere un oculista o un optometrista?

Determinare se è necessario consultare un oculista dipende dalle proprie esigenze e dai sintomi. Un optometrista esegue esami della vista per rilevare problemi di vista e prescrive lenti correttive. Alcuni optometristi offrono cure per l’ipovisione e forniscono terapia della vista. Un optometrista è appropriato solo se i tuoi occhi sono sani e hai solo bisogno di un controllo o di un aggiornamento per i tuoi occhiali o lenti a contatto.

Gli oftalmologi eseguono anche esami oculistici e prescrivono lenti correttive, ma possono anche eseguire interventi chirurgici agli occhi. Sono inoltre altamente qualificati e competenti nella diagnosi, nel monitoraggio e nel trattamento di una varietà di condizioni oculari, tra cui glaucoma, degenerazione maculare o cataratta.

Potresti aver bisogno di un oftalmologo se hai una condizione oculare preesistente o un nuovo problema agli occhi che richiede cure o interventi chirurgici avanzati. Se sei uno dei quasi 25 milioni di persone con cataratta o 2,7 milioni di persone nel paese con glaucoma, hai bisogno di un oftalmologo piuttosto che di un optometrista.

Determinare se è necessario consultare un oculista dipende dalle proprie esigenze e dai sintomi.

Segni che devi vedere un oftalmologo

  • – Perdita della vista o diminuzione della vista in uno o entrambi gli occhi
  • – Vedere punti improvvisi, lampi di luce
  • – Vedere fulmini o linee di luce frastagliate, distorsioni o linee ondulate,
  • – Avere una visione ondulata o acquosa, o vedere volti sfocati, aloni intorno alle luci, visione doppia
  • – Cambiamenti nel campo visivo come vedere ombre, punti neri o sfocatura
  • – Avere una perdita della vista simile a una tenda
  • – Nota i cambiamenti nella tua visione dei colori

Dovresti vedere un oftalmologo se riscontri cambiamenti fisici ai tuoi occhi, come occhi incrociati o occhi che si girano verso l’interno, l’esterno, verso l’alto o verso il basso. Prendi subito un appuntamento con un oftalmologo se hai dolore agli occhi, poiché potrebbe essere un sintomo di un problema serio. Entra immediatamente se noti segni di infezione in uno o entrambi gli occhi, come arrossamento, gonfiore e secrezione.

Oculista Pisa

Hai anche tu problemi di vista? Non esitare a rivolgerti a un oculista a Pisa di iSurgery: troverai i professionisti migliori pronti a prendersi cura di ogni tua esigenza ai prezzi più competitivi sul mercato.