Non molto tempo fa, l’idea di un software di spedizione multi-corriere era più fantascientifico che pronto per la vendita. La capacità di automatizzare l’intero processo di trasporto con una soluzione SaaS avrebbe evitato innumerevoli grattacapi ed errori nei decenni precedenti. Tuttavia ci sono ancora molte piccole e medie imprese e aziende che si affidano alla vecchia scuola, approcci alla gestione delle spedizioni.

Che cos’è il software di spedizione multi vettore?

I software di spedizione multi vettore sono piattaforme che automatizzano e semplificano il processo di spedizione. Gli utenti possono confrontare le quotazioni dei corrieri, scegliere il partner di spedizione preferito e avviare il processo di trasporto. Queste soluzioni offrono la possibilità di gestire e tracciare tutti i tipi di merci (autotrasporti, aeree, marittime, pacchi, ecc.) mentre altri tipi di software di spedizione si concentrano su un tipo.

Software di spedizione multi-corriere e software di gestione dei trasporti (TMS)

Il software di spedizione multi-corriere è indicato anche come software di gestione dei trasporti (TMS). Questi sono usati in modo intercambiabile. L’unica distinzione è che il software di spedizione multi vettore viene utilizzato nel contesto delle società di e-commerce che spediscono direttamente ai consumatori.

Costo ed efficienza

La possibilità di confrontare le opzioni di spedizione senza soluzione di continuità consente di competere per prezzi equi. Hai una visione completa di ogni spedizione e puoi analizzare ogni spesa. Se per qualche motivo si verifica un aumento di prezzo rispetto a un precedente rapporto contrattuale di lungo termine con un fornitore, verrà recuperato con l’efficienza di una piattaforma all-in-one. Se qualcuno ha bisogno di telefonare ed e-mail incessantemente per trovare il miglior preventivo, al contrario di pochi click, il miglioramento dell’efficienza si traduce in risparmio di manodopera e più tempo per altre attività.

Conformità e automazione delle normative

Nelle spedizioni e negli appalti tradizionali, ogni contratto deve essere verificato per assicurarsi che segua gli standard di conformità e sicurezza. Ci sono centinaia di regolamenti che si applicano solo al trasporto su camion, questo è l’aspetto più frustrante di chiunque si trovi nel purgatorio delle scartoffie. Il software di spedizione multi-corriere automatizza queste normative ad ogni acquisto a pronti. Le piattaforme software a servizio completo hanno standard di conformità integrati per il trasporto aereo, marittimo, di pacchi e ferroviario in modo da non incorrere in problemi specifici del paese o problemi di attraversamento delle frontiere.

Software spedizioni

Se anche tu hai bisogno di automatizzare il tuo processo di spedizioni con un sistema tecnologicamente avanzato, ti consigliamo di rivolgerti al software spedizioni offerto da TU Spedizioni. Troverai un team efficiente e preparato pronto ad offrirti le soluzioni migliori per soddisfare ogni tua esigenza.