Le scale, o qualsiasi altro tipo di ostacolo, possono rendere difficoltoso il passaggio da un piano all’altro di una casa o di un qualsiasi edificio. Ad oggi tantissimi passi in avanti sono stati fatti per ovviare a questa situazione e abbattere le barriere architettoniche che ostacolano anziani o persone che soffrono di ridotta mobilità. Una delle soluzioni più efficaci e comode sono i montascale.

Se siete interessati ad istallare dei montascale a Mantova, continuate a leggere l’articolo, troverete un sacco di spunti interessanti.

Le tipologie di montascale sono svariati, ognuno dei quali mira a rendere gli spostamenti più agevoli. Ci sono i montascale a poltroncina, quelli a piattaforma, quelli interni e quelli esterni. A differenziare i montascale anche la tipologia di scala sulla quale andranno installati, dritta o curva.

Tra i vantaggi dei montascale c’è sicuramente la sicurezza. Con un elemento del genere in casa anziani e persone con ridotta mobilità evitano il rischio di cadere e farsi male. Inoltre la casa diventa, anche per loro, accessibile al 100%. Non dovranno più limitarsi ad un piano della casa, ma potranno viverla tutta nel massimo della tranquillità. L’utilità dei montascale sta anche nel permettere di spostare oggetti pesanti da un piano all’altro senza nessuno sforzo.

A questo punto non pensate che il montascale sia ingombrante. I modelli di ultima generazione propongono soluzioni salva spazio, perfetti per riempire angoli di casa non sfruttati. Per chi pensa al prezzo, chiariamo subito che non è basso però l’istallazione di un montascale prevede una serie di vantaggi fiscali e finanziamenti che lo rendono conveniente (ad esempio IVA agevolata al 4% o detrazione fiscale del 19%).

L’utilità dei montascale è enorme, persone con ridotta mobilità ritroveranno il piacere di muoversi in autonomia, senza dover chiedere costantemente aiuto e senza veder ridotta la loro libertà di movimento. Una scelta che conviene.