Tipi di crepe nel muro

Crepe strutturali:

Crepe orizzontali

Questo tipo di crepe si trova su entrambi i lati della stanza e spesso compare tra le pareti e le travi soprastanti. Le crepe più gravi di solito richiedono un aiuto professionale per determinare la causa e possono includere alcune ricostruzioni per prevenire ulteriori danni.

Crepe verticali

Di solito, la fessura verticale nel muro è il risultato della stabilità della fondazione in calcestruzzo ed è molto comune nelle nuove costruzioni. A causa del restringimento del calcestruzzo durante il suo trattamento, queste crepe sono anche chiamate crepe da ritiro. Queste crepe compaiono sui bordi della stanza, che sono crepe strette e non pericolose.

Crepe oblique

È causato da una caduta irregolare delle fondamenta dell’edificio se si vedono queste crepe nei muri. In questo caso, devono essere prese le misure necessarie per evitare che le crepe crescano in modo che non ci siano crolli in quella zona dell’edificio.

Crepe non strutturali

Crepe da ritiro:

Sono crepe fini che si verificano a causa del calore generato dall’interazione dell’acqua con il cemento durante l’indurimento del calcestruzzo e queste crepe non hanno alcun effetto sull’edificio.

Crepe da ritiro a secco:

Sono fessurazioni che si verificano sulle superfici del calcestruzzo durante il loro indurimento a causa della mancanza di armatura in queste zone per grandi distanze ed è possibile prevenire l’insorgere di tali crepe ponendo in quelle zone una semplice armatura chiamata ferro da ritiro.

Crepe dovute alla temperatura:

Queste crepe si verificano perché il modello del calcestruzzo differisce dal modello dei muri di mattoni quando esposti alle stesse temperature, quindi hanno una diversa espansione (o contrazione) a causa dei diversi materiali utilizzati per ciascuno di essi e compaiono crepe nelle linee che li separano .

Queste crepe appaiono chiaramente nelle pareti esterne di edifici esposti al sole per lunghi periodi, dove si notano crepe sopra le pareti.

Crepe nei muri

Se anche tu vuoi risolvere definitivamente il problema delle crepe nei muri rivolgiti a Solid Project: troverai una vasta serie di soluzioni esclusive pronte a risolvere ogni tuo problema.