il processo di lavaggio a secco utilizza solventi in una situazione di tipo a tamburo simile al tamburo di una lavatrice. Al contrario, la pulizia a umido (che è un termine vero!) utilizza acqua più detersivo per eliminare sporco e odori dai vestiti.

Il processo di lavaggio a secco utilizza solventi in una situazione di tipo a tamburo simile al tamburo di una lavatrice.

Ma cosa sono i solventi? I solventi sono liquidi che vengono utilizzati per dissolvere altre sostanze e in genere non contengono acqua. Il solvente più comune utilizzato nel lavaggio a secco è il percloroetilene, chiamato in breve perc, ma i solventi a base di silicone e i solventi organici stanno diventando alternative sempre più popolari al perc.

Quindi, come, come funziona?

Ecco una cosa divertente da sapere: non tutto ciò che porti in lavanderia viene lavato a secco.

Quando porti i vestiti nella tintoria, li valuteranno per determinare quale tipo di trattamento è necessario. Un buon esempio di ciò sono le camicie, che in genere non vengono lavate a secco in lavanderia. Quello che succede quando spedisci articoli come camicie, che sono fatti di tessuti lavabili, fuori per la pulizia è che verranno lavati in lavatrice con acqua e sapone, proprio come faresti a casa o a casa. una lavanderia a gettoni.

Non tutto ciò che porti in lavanderia viene lavato a secco.

La differenza è che quando le camicie escono dal lavaggio, vengono immediatamente stirate mentre sono ancora umide per asciugarle e stropicciarle. Si chiama “lava e stira” e in realtà la parte più urgente dell’operazione è il servizio per cui stai pagando.

Gli indumenti realizzati con tessuti più delicati o che hanno abbellimenti come perline, paillettes, piume o frange (in sostanza, il tuo guardaroba di flapper di base) ricevono il trattamento di lavaggio a secco.

Ok. Ma perché i miei vestiti continuano a puzzare anche dopo essere stati lavati a secco?

Il lavaggio a secco non funziona così bene sui problemi di odore. Ciò è particolarmente vero per gli odori causati dalla sudorazione. Quindi, se hai un indumento da pulire proprio perché puzza, considera le tue alternative.

La prima alternativa è prendere in mano la situazione, letteralmente, e lavare a mano il capo a casa.

La seconda alternativa consiste nell’utilizzare un prodotto neutralizzante gli odori per eliminare gli odori. Ci sono un sacco di buone opzioni, che sono dettagliate nella nostra guida per rimuovere l’odore dagli oggetti vintage , e dovresti scegliere quale è più appropriata data la composizione del capo in questione.

Tintoria a Milano

Naturalmente questi sono tutti problemi che non avrai applicandoti alla giusta tintoria. Hai bisogno anche tu di una buona tintoria a Milano? Recati da DBG Service. Troverai i trattamenti migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.